È bene avere il denaro e le cose che il denaro può comprare, ma è bene anche, ogni tanto, controllare ed essere sicuri di non aver perso le cose che il denaro non può comprare.
(George Horace Lorimer)

Da anni lo Studio è in grado di offrire e supportare il cliente nella miglior gestione di patrimoni complessi, in particolare nell’ambito della protezione patrimoniale, nel miglior passaggio generazionale di beni e /o aziende familiari, di destinazione di beni e/o patrimoni per scopi solidaristici e/o caritatevoli e, non ultimo, nella costituzione del Trust.

Il Trust è la traduzione inglese di un termine molto significativo anche nel linguaggio giuridico.

Significa letteralmente fiducia.

Con questo strumento che, nasce nell’Inghilterra medioevale ai tempi delle crociate, la prassi inglese di quel tempo consentiva ai cavalieri, in partenza per le crociate, di affidare in custodia il loro patrimonio ad amici fidati che restavano in patria, con l’impegno di custodirlo e conservaroi fino al loro ritorno.

Qualora il cavaliere fosse deceduto in battaglia, l’amico fidato, detto anche Trustee, aveva il compito di riconsegnare il patrimonio affidatogli alla moglie e ai figli del cavaliere.

Nel corso degli anni le Corti Inglesi cominciarono, tuttavia, a legiferare sulla questione quando si trovarono innanzi Trustee che, anziché restituire il patrimonio come avevano giurato di fare in caso di premorienza del cavaliere, lo trattenevano indebitamente.

Fu allora che, grazie a queste pronunce favorevoli ai reali destinatari dei beni, si consolidò l’Istituto del Trust, mediante il quale, peraltro, si è potuto dimostrare, nel corso del tempo, come con la sua corretta applicazione, molte famiglie inglesi abbiano potuto tramandare meglio i propri beni rispetto ad altri istituti vigenti in altri paesi.

Oggi il Trust è diffuso in tutto il mondo ed anche nel nostro paese, in cui ha trovato attuazione grazie alla Legge n. 364/89, entrata in vigore nel 1992 recependo tutti i contenuti normativi della Convenzione dell’Aja.

L’obiettivo del Trust, con la sua flessibilità, è quello di perseguire finalità di gestione successoria, di protezione e conservazione dei patrimoni grazie al potere di segregazione della Trust Company.

Lo studio si avvale di note e prestigiose Trust Company sottoposte alla supervisione di Organismi controllori similari alla Consob Italiana.

Il nostro Studio è in grado di fornire la più ampia consulenza in materia e verificare con il Cliente le modalità costitutive del Trust e di ogni altro strumento volto a garantire la migliore gestione, protezione e/o successione del patrimonio.

Clicca per ricevere una consulenza conoscitiva completamente gratuita.