“I leader, i grandi leader, sono persone che hanno una capacità fenomenale di disegnare e ridisegnare relazioni di collaborazione creativa all’interno dei loro team.”

Sergio Marchionne

 

 

L’azienda è il microcosmo all’interno del quale l’imprenditore sviluppa le sue capacità.

La crescita economica del nostro paese è data, in massima parte, dalla piccola media impresa.

Ogni reparto dell’azienda deve accordarsi all’unisono per concorrere al massimo risultato.

Perché posso fare la differenza per la tua azienda ?

  1. Perché sono figlia di imprenditori e conosco bene i meandri delle dinamiche aziendali; riconosco quali sono le azioni e le previsioni da gestire al meglio;
  2. Perché, così come la prevenzione è utile in ogni campo della vita della persona, la stessa attenzione preventiva, se applicata correttamente nell’impresa, può costituire un enorme risparmio economico nel medio e lungo termine;
  3. Perché posso essere un valido strumento per l’attuazione di piani di ristrutturazioni del debito o per sviluppare piani di risanamento aziendale;
  4. Perché posso pianificare la gestione dei pagamenti anche al fine di prevenire il contezioso nel recupero dei crediti;
  5. Perché ho le competenze per individuare le strategie funzionali a seconda delle diverse competenze dei dipendenti e collaboratori al fine di migliorarne le performance e gli obiettivi aziendali.
  6. Perché so pianificare la ristrutturazione aziendale a seconda delle priorità delle questioni urgenti o importanti.

Il mondo dell’imprenditoria ha subito negli ultimi anni una radicale trasformazione, per effetto sia della crisi mondiale, che della globalizzazione.

Tali fenomeni spingono ogni giorno gli imprenditori a confrontarsi per meglio competere con la concorrenza mettendo in capo tutte le azioni utili in grado di garantire migliori performance produttive.

In questo panorama attuale, pertanto, l’imprenditore ha la necessità di confrontarsi con professionisti dinamici e in grado di saper cogliere anche gli aspetti più pragramatici delle proprie attività.

Lo Studio, pertanto, può affiancarTi e sostenerTi nelle diverse fasi della vita di una società, dalla costituzione, alla stipulazione di accordi societari, all’espansione, alle operazioni straordinarie, all’accompagnamento in materia di ristrutturazione societaria, e di gestione della crisi aziendale, all’eventuale cessazione dell’attività.

Le principali attività possono essere così schematicamente riassunte:

  • costituzione di società e scelta della forma legale;
  • redazione di statuti sociali e patti parasociali;
  • Assistenza agli organi di amministrazione;
  • assistenza in relazione ai rapporti tra i soci;
  • Assistenza in relazione a delibere assembleari e degli organi amministrativi e redazione dei medesimi;
  • Assistenza in relazione alla strutturazione delle deleghe dei poteri interni e redazione delle relative procure;
  • Assistenza nelle problematiche di governance;
  • Fusioni, scissioni, operazioni sul capitale sociale;
  • Cessioni e acquisizioni di partecipazioni o aziende/rami, conferimenti;
  • Contenzioso societario.

Oltre alle questioni prettamente societarie in che modo l’avvocato può fare la differenza?

1) NELLA CONTRATTUALISTICA AZIENDALE

“Se qualcuno mi chiede: «Che cosa posso fare contro una gran schiera di nemici, bene organizzata, che si avvicina?» Rispondo: «Impadronisciti di qualcosa cui l’avversario tiene molto, ed egli dovrà venire a patti con te!»”

(Sun Tzu)

– Lo sapevi che i contratti e gli accordi negoziali sono la base di ogni rapporto commerciale ed imprenditoriale?

Il corretto inquadramento giuridico, nonché la stesura di condizioni chiare e strategicamente meditate, sono fondamentali non solo per garantire la propria posizione legale, ma soprattutto per una esecuzione coerente delle pretese. Prevenire gli scenari di disputa mette, infatti, l’imprenditore nella possibilità di scegliere prima e meglio le strategie più utili all’azienda.

– Lo sapevi che nella maggior parte dei casi, le controversie giudiziali fra le imprese nascono dall’errata interpretazione di contratti redatti in modo poco funzionale allo scopo perseguito dall’imprenditore?

Ebbene si. La maggior parte dei conflitti, nascono da errate impostazioni contrattuali che, potrebbero essere prevenute solo con accordi semplici e funzionali.

Mettere nelle mani di un’azienda i contratti corretti (con fornitori, clienti, banche e collaboratori) mediante una stesura consapevole e ponderata, può costituire il migliore investimento nel medio e lungo termine.

Lo Studio in grado di assisterTi in tutte le questioni di natura contrattuale, dalla consulenza relativa alla scelta della forma contrattuale, all’accompagnamento durante i negoziati, alla redazione di proposte contrattuali o alla verifica delle proposte altrui, fino alla sottoscrizione definitiva e vincolante.

Lo Studio può altresì fornirTi una consulenza circa lo stato dei contratti già in corso, anche al fine di verificare il subentro di novità legislative; nonché valutare azioni di risoluzione e/o scioglimento del contratto e applicazione di eventuali penalità.

Tra i recenti contratti stipulati possiamo annoverare:

  • statuti e altri atti societari;
  • contratti per la rete vendita, agenzia, distribuzione, franchising;
  • E-Commerce;
  • contratti di fornitura e di approvvigionamento di beni, consignment stock;
  • contratti di logistica e di magazzino;
  • accordi di collaborazione e consulenza;
  • accordi di outsourcing e di approvvigionamento di servizi;
  • contratti di licenza e di trasferimento di tecnologia;
  • contratti di ricerca e sviluppo;
  • contratti di project financing, di finanziamento all’impresa e bancari in genere;
  • contratti d’appalto;
  • contratti di locazione e compravendite immobiliari.

2) COME GESTIRE AL MEGLIO GLI ADEMPIMENTI FISCALI –

“Io affermo che quando una nazione tenta di tassare se stessa per raggiungere la prosperità è come se un uomo si mettesse in piedi dentro un secchio e cercasse di sollevarsi per il manico.”

Winston Churchil

Lo sapevi che nella maggior parte dei casi, un imprenditore che vuole aprire un’azienda non è consapevole dei reali adempimenti fiscali e cui deve attenersi?

Ogni imprenditore o lavoratore, prima di dare impulso ad ogni nuova attività, dovrebbe conoscere gli adempimenti fiscali ai quali va incontro, nonché il carico fiscale imposto.

Ad esempio:

  • Vuoi cedere o affittare la Tua azienda o un ramo della stessa?
  • Vuoi aprire una nuova sede o filiale all’estero?
  • Vorresti aprire un nuovo sito e-commerce per la vendita dei Tuoi prodotti sul territorio extra nazionale?
  • Ti hanno offerto un nuovo lavoro e devi trascorrere all’estero diversi mesi all’anno?

Conosci, per tali casi, gli adempimenti fiscali, sai dove si devono pagare le imposte, conosci il carico fiscale?

– E se devi affrontare un contenzioso con il fisco sai come tutelarti?

Nel caso in cui tu abbia ricevuto la visita della Guardia di Finanza e ti è stato notificato il processo verbale di constatazione? Sai come comportarti? E’ opportuno presentare osservazioni?

– Nel caso in cui tu abbia ricevuto la notifica di un avviso di accertamento? Quale difesa svolgere?

Hai ricevuto la notifica di una cartella di pagamento ad opera dell’Agente della Riscossione? Il credito è esigibile?

– Ti sei visto rigettare un’istanza di rimborso? Vale la pena di adire l’Autorità competente per far valere le tue ragioni di credito nei confronti del Fisco?

In tutti questi casi se ricevi la notifica di uno di questi atti, non perdere tempo: i termini per impugnare sono perentori e stringenti.

Rivolgiti al nostro Studio specializzato al fine di individuare la strategia migliore.

3) DIRITTO DEL LAVORO

“Per rendere un uomo felice, riempi le sue mani di lavoro, il suo cuore di affetto, la sua mente con uno scopo, la sua memoria con conoscenze utili, il suo futuro di speranza, e il suo stomaco di cibo”.

(Frederick E. Crane)

Questa materia, più di altre, impone un’attenzione particolare.

Lo Studio è in grado di offrire consulenza in materia giuslavoristica e assistenza giudiziale sia all’imprenditore sia al lavoratore.

Il diritto del lavoro è continuamente in evoluzione, a causa sia delle continue novità legislative, sia delle costanti interpretazioni giurisprudenziali.

Il nostro team può assisterti nella predisposizione dei testi contrattuali, sia in fase di assunzione, che di cessazione del rapporto di lavoro, e possiamo supportarti durante la fase di esecuzione del rapporto.

Lo Studio può supportare sia l’imprenditore che il lavoratore in fase di conciliazione stragiudiziale, al fine di ponderare la soluzione transattiva migliore e accompagnare le parti nella redazione di un accordo ex art. 411 c.p.c. di definizione tombale della vicenda.

In sede contenziosa, ti possiamo rappresentare avanti al Giudice del Lavoro, per far valere le tue ragioni.

In sintesi, così possono essere schematizzate le attività che possiamo offrirti:

  • redazione ed analisi di contratti individuali di assunzione nelle varie forme previste ed ammesse dalla legge, inclusi i contratti dei dirigenti;
  • analisi e redazione di lettere di licenziamento e di accordi per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro;
  • rappresentanza nelle controversie giudiziali;
  • consulenza in relazione a ristrutturazioni aziendali ed analisi dei relativi rischi giuslavoristici;
  • analisi dei rischi giuslavoristici in relazione a trasformazioni, acquisizioni ed altre transazioni, compresa la consulenza in relazione a strategie di minimizzazione del rischio di configurabilità di una cessione d’azienda.

4) IL CONTROLLO DEGLI ASPETTI BANCARI NELLA TUA AZIENDA

Il controllo privato del credito è la forma più moderna di schiavitù”

U.B.Sinclair

Come gestisci i costi bancari nella tua azienda?

L’avvocato può essere un ottimo strumento di prevenzione se sai come usarlo, soprattutto nella gestione e nel controllo dei rapporti bancari.

– Lo sapevi che i debiti verso gli istituti di credito costituiscono la principale causa di indebitamento sia livello aziendale che privato?

– Hai un conto corrente e non riesci a comprendere le competenze che periodicamente vengono applicate?

– Hai stipulato un contratto di mutuo o di leasing e hai timore che gli interessi applicati siano molto onerosi e/o che i costi applicati siano superiori a quelli dichiarati?

– Hai acquistato dalla Banca prodotti derivati?

– Hai subito un’indebita segnalazione al Crif che ti preclude ogni accesso al credito?

Lo Studio è in grado di fornirTi una consulenza giuridica ed econometrica sullo stato del Tuo rapporto bancario e diagnosticare eventuali profili di invalidità, attraverso l’analisi delle condizioni generali e particolari stipulate con l’istituto bancario.

In particolare, lo Studio presta assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, nella gestione dei contenziosi; rinegoziazione degli accordi contrattuali, nonché consulenza ad ampio raggio circa la validità dei contratti stipulati.

Di recente:

  • abbiamo assistito numerosi Clienti per la gestione delle controversie nei confronti di istituti di crediti per problematiche di usura e di anatocismo;
  • abbiamo prestato assistenza giudiziale volta alla cancellazione di segnalazioni illegittime alla Centrale Rischi;
  • abbiamo aiutato sia privati che aziende a rinegoziare nuovi finanziamenti.

5) Marchi e Diritto Industriale

Il processo di una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto di meraviglie.
(Albert Einstein)

La tutela e la gestione del patrimonio intellettuale di un’azienda è punto fondamentale per il suo sviluppo e per garantirne una lunga vita.

Cosa è un marchio? Che valore ha all’interno dell’azienda e nella percezione dei clienti e dei fornitori?

Qual è la tutela migliore per preservare un Know How ovvero un brevetto?

Occorre anzitutto valutare  l’idea e il progetto che si vuole tutelare, in modo da utilizzare lo strumento più idoneo per la sua valorizzazione ancor più a fronte di un mercato sempre più concorrenziale ove lo spionaggio industriale può davvero fare la differenza. Lo scopo è quello di essere un alleato del Cliente, per lo sviluppo e la tutela della sua creatività.

Da questa base, lo Studio provvede alla fase del deposito della privativa (marchio, design, diritto d’autore, invenzione – grazie alla collaborazione con tecnici brevettuali) a livello Nazionale, Europeo e Internazionale, cui segue quella operativa dello sviluppo economico supportandovi, ad esempio, nella stesura della contrattualistica per la distribuzione, commercializzazione e utilizzo della privativa industriale.

Prenota una consulenza con io il nostro Studio portando i documenti necessari per una attenta disamina.